Tel. 0362-1787195 - info@aparbrianza.it

Corso ASA Ausiliario Socio Assistenziale


Percorso formativo per Ausiliario Socio Assistenziale (ASA)
Profilo professionale e ambiti di attività
L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore socio-assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nello svolgimento delle sue funzioni personali essenziali.
L’ASA è un operatore di supporto che svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie.

Requisiti di ammissione ai corsi
• aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
• diploma di scuola secondaria di primo grado
per i cittadini stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti, occorre:
• copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero e traduzione asseverata dello stesso, rilasciata da un traduttore che abbia una preesistente abilitazione o da persona comunque competente, della quale sia asseverato in Pretura (Tribunale) il giuramento di fedeltà del testo tradotto al testo originario
• capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la parteipazione al percorso formativo. La conoscenza della lingua italiana sarà valutata attraverso un test d’ingresso svolto dall’Ente di formazione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti all’inizio del percorso formativo.

Accertamento delle competenze
Per l’ammissione all’esame è necessario:
• la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive previste dal percorso formativo; in caso di assenze superiori al 10%, il corso si considera interrotto; la ripresa nel corso successivo e l’eventuale riconoscimento delle ore già svolte, avviene secondo modalità stabilite dall’Ente di formazione
• la valutazione positiva della parte teorica
• il positivo superamento della fase di tirocinio; l’esito positivo deve essere cetificato dal tutor aziendale e dal tutor formativo, con schede descrittive del livello raggiunto rispetto agli specifici obiettivi e con una sintesi di giudizio finale motivato.

Esame finale
Il rilascio dell’attestato di competenza è assoggettato al superamento di un esame finale costituito da una prova scritta, una prova orale e una esercitazione pratica.

Durata del percorso
Percorso di 800 ore complessive di cui:
• 350 ore di teoria
• 100 ore di esercitazioni
• 350 ore di tirocinio

Titolo rilasciato
Attestato di competenza ASA

  • Inizio nuovo corso ASA/OSS

    1. Prossimo corso fine maggio 2019         

    ASA più RIQUALIFICA IN OSS

    2. Prossimo corso fine novembre 2019

    ASA più RIQUALIFICA IN OSS

Casa d’Accoglienza Villa Corrado

logo-villa-corrado